BRENTONICO
Ci troviamo sul versante Trentino del Monte Baldo, fra l’Adige ed il Garda, nel cuore del Parco del Monte Baldo conosciuto dai botanici di tutta Europa come “Giardino d’Italia” per la sua ricchezza di piante e fiori rari. Ricco di strade forestali e sentieri, alcuni a picco sul Lago di Garda da cui potrai godere di una vista mozzafiato, è il luogo perfetto per poter praticare il Nordic Walking.
Comunemente noto come “Palù”, il Parco “Cesare Battisti” è il cuore pulsante dell’abitato di Brentonico da secoli. Questo sarà il punto di ritrovo per il venerdì dove sarà presente l’Area Food, l’Area Expo e il palco con spettacoli di intrattenimento.
Percorrendo il sentiero dei castagneti, che da Brentonico conduce a Castione, riempirai gli occhi di meraviglia: tutt’attorno al piccolo e caratteristico paese di Castione infatti si innalzano alberi antichi e maestosi le cui fronde si tingono d’oro nei mesi autunnali. Sono i castagni, che qui hanno trovato l’habitat ideale per regalarci uno dei frutti simbolo del Monte Baldo: i marroni.
Il Corno della Paura è un punto panoramico appartenente al complesso del Monte Baldo e situato a metà strada tra i comuni di Avio e Brentonico, affacciato sulla città di Avio e sulla Vallagarina.
Palazzo Eccheli Baisi fu costruito alla fine del XVI secolo unificando alcuni edifici medievali preesistenti.
Oggi è sede della Casa del Parco Naturale Locale del Monte Baldo, del Museo del fossile, del Giardino botanico di Brentonico. Vi si tengono mostre permanenti e temporanee.
La facciata cinquecentesca conserva ancora un affresco, purtroppo molto rovinato, della Madonna con Bambino e San Sebastiano.
Il verde è il colore dominante del palazzo: gli Eccheli di Pilcante, i costruttori e i primi abitanti del palazzo, gestivano infatti le miniere di terre verdi del Dosso e dell’Aviana (Loc.Pianeti), ricevute in concessione da Venezia. Le terre erano utilizzate nel passato come tinta per tessuti e come pigmento per i colori ad olio.