l viaggio tra i castelli della Vallagarina è un affascinante itinerario tra bastioni e mura, un’occasione unica per conoscere meglio la storia di questa valle, antica linea di confine e da sempre terra di passaggio fra Italia e Mitteleuropa.
Immersi nei vigneti e situati in posizioni strategiche su entrambi i lati del fiume Adige, i castelli della Vallagarina ti regalano panorami unici. Ti invitiamo a scoprire la storia densa di drammatiche contese e affascinanti leggende di queste antiche fortezze medievali del Trentino.
Il Castello di Rovereto è uno dei migliori esempi di fortificazione alpina tardomedievale. Scopri i torrioni con le armi, i cunicoli e le cannoniere ricavate nelle mura.
La più grande fortezza del Trentino, Castel Beseno è un castello con possenti mura difensive. La sua posizione strategica su di un alto colle offre una magnifica vista sull’intera Vallagarina.
Antico feudo vescovile in Trentino. Il Castello di Castellano è una residenza fortificata in posizione panoramica, con una lunga muraglia che discende il pendio fino alla Torre della Guardia.